Concorso di progettazione per gli uffici della ripartizione del personale della Provincia autonoma di Bolzano
Concorso di progettazione per gli uffici della ripartizione del personale della Provincia autonoma di Bolzano
Concorso di progettazione per gli uffici della ripartizione del personale della Provincia autonoma di Bolzano
Il progetto della nuova diga foranea prevede l’inserimento di alcune funzioni che possano realizzare uno sviluppo in termini diportistici, turistici e naturalistici del sito nel rispetto dell’ecosistema.
La nuova scuola materna si inserisce in un contesto particolarmente urbanizzato nel quale in una porzione di terreno con andamento NNO – SSE tra la scuola elementare, la strada statale, il centro polifunzionale ed il vicolo tra via Kogel e via delle Scuole.
L’intervento si compone di due corpi di fabbrica a due piani collegati da un altro corpo ad un piano. Il piano terra raccoglie i servizi generali con le aule, i magazzini e la mensa.
Ai piani superiori sono presenti le camere per due studenti ciascuna e relativo servizio igienico.
La soluzione d’angolo prevede che i due corpi di fabbrica, quasi ortogonali, al momento della loro congiunzione, si compenetrino con un ritmo sfalsato che genera un vibrante dinamismo a tutti i piani e che fa percepire l’intervento in modo meno monolitico, e che al piano terreno, formuli un invito non solo ottico alle persone che percorrono esternamente il lotto, consentendo in questo modo alle funzioni commerciali ed artistiche, presenti a questo livello, di poter contare su una certa visibilità.
ll filo conduttore del progetto è la luce cioè l’importanza che possiede l’illuminazione naturale e la possibilità di avere ampie vedute verso l’esterno nella vita dell’individuo soprattutto in età avanzata.
La luce ci ha guidato nel progettare la conformazione dei percorsi e delle zone di raccordo. La luce è stata anche il filo conduttore della circolazione di servizio infatti molti spazi sono stati pensati in modo che il fruitore possa avere modo, in qualsiasi luogo si trovi, di poter vedere oltre.
Per l’insediamento del un complesso di edifici per la nuova sede di AIM sono state individuate alcune priorità che hanno fornito i primi input progettuali, diventando le scelte portanti che hanno indirizzato la proposta.
La Maison, che nel corso degli anni ha subito diverse trasformazioni interne, ed un ampliamento nel lato sud, sarà oggetto di particolari interventi che porteranno a una nuova configurazione rispettosa della tipologia e delle finiture originali, ma che possano garantire una fruibilità adeguata agli standard attuali sotto i punti di vista funzionale, strutturale e tecnologico.
Si è proposto un nuovo edificio ad “L”, in parte ipogeo, posto a voler avvolgere il corpo di fabbrica principale. Una particolare attenzione è stata posta nel ridisegnare il percorso di ingresso al Museo.
Concorso di progettazione per la scuola primaria di 2°grado Manara Valgimigli a Bagno di Romagna – FC. Si è scelto di saturare interamente la superficie del lotto a disposizione per realizzare un dispositivo urbano, secondo le più recenti tendenze, possa essere utilizzato nelle diverse ore della giornata in via non esclusiva dalla scuola, divenendo un polo di attrazione e di socialità per il centro cittadino.